Cupcakes 7 vasetti


Qualche giorno fa  ho postato sulla pagina facebook di questo blog un link che rimandava ad un sito dove era possibile scaricare dei wrappers per cupcakes molto carini. Cè  ne sono di tutti i colori e di tutti i tipi. Così  mi è venuta una voglia  matta  di fare dei cupcakes e "vestirli" con i nuovi vestitini che avevo trovato. Detto fatto. L'unico inconveniente e che a casa siamo tutti  a dieta, ahinoi, allora dovevo trovare una ricetta che soddisfacesse la gola ma anche il girovita.... pensa che ti ripensa, mi e venuta in mente il plumcake dei 7 vasetti (è una ricetta abbastanza vecchia, ma ultimamente sta letteralmente spopolando sul web!) É semplice perché  si puó preparare senza bilancia (pensiamo quando siamo fuori casa, in vacanza per esempio e vogliamo fare qualcosa di speciale, ma ci mancano gli strumenti essenziali) e fa sentire poco in colpa perché  non va usato burro ma yogurt.
Personalemente la  voglia di sperimentare mi ha fatto esagerare un pò: ho aggiunto un frosting decorativo, ma vi assicuro che anche semplici, magari solo con una spolverata di zucchero a velo, sono buonissimi... tanto all'estetica ci pensano i wrappers, no?
Ingredienti
1 vasetto yogurt bianco (anche magro)
1 vasetto di olio di semi (meglio se di girasole o mais)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 0 ( io ho usato l'autolievitante)
3 uova intere medie
1 bustina di lievito per dolci ( se non si sceglie la farina autolievitante)
Un baccello di vaniglia
Scaglie di cioccolato
Ciliegie
Frosting
250 gr formaggio morbido (philadelphia o mascarpone se si vuole un sapore più    delicato)
250 gr panna montata 
50 gr zucchero a velo
Esecuzione
Come vedete é semplicissima: si usa il vasetto dello yogurt come misurino anche per gli altri  ingredienti. Prima di tutto preriscaldate il forno e preparatevi i pirottini di carta che possono essere usati in forno. Versate gli ingredienti in una ciotola esattamente come sono stati elencati sopra. Abbiate solo cura di miscelarli bene  prima di passare a quello successivo e miscelate i semi della bacca di vaniglia nello yogurt. Se usate il lievito e non la farina autolievitante,  miscelatelo alla farina e setacciate tutto prima dell'inserimento. Versate l'impasto per 3/4 nei pirottini e infornate a 180° per 20 minuti circa. Quando li vedete dorati e, infilando lo stecchino esce asciutto, sono pronti.
Se volete fare il frosting, lavorate con una forchetta il formaggio scelto per ammorbidirlo insieme allo zucchero a velo. Mondate  la panna freddissima  e unitela poco per volta alla crema di formaggio. Versate tutto in una sac a poche con una punta che permetta di fare delle rose di crema e decorate i cupcakes. Aggiungete ciliegie fresche o scaglie di cioccolato fondente. 
Beh... che altro dire?.. Stay tuned!

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento